venerdì 28 dicembre 2007

Pietà, Palio o Paliotto???

Ormai tutti ci chiediamo, ma il palio cosidetto della "pietà" ha la stessa valenza di un Palio "normale..." io in qualità di Capitano dell 'Oca dico di NO!!!
Sarebbe da fare un referendum dei capitani su tale argomento, anche io rinuncerei ai miei Palii della Pietà...
La mia proposta sarebbe quella di non levare ma rendere ufficiosi i palii della Pietà... (per esempio nella realtà la Torre conta 50 Palii ma segnati in comune sono 44.) lo stesso varrebbe per i Palii della Pietà, anche perchè obbiettivamente, non è giusto che i soliti 6-7 (Oca,Bruco,Giraffa,Chiocciola,Nicchio,Istrice,Leocorno) corrano sempre (guardacaso sono le Contrade che hanno più Palii nel museo a eccezzion del Leco).
Io propongo un Sabato di effettuare una votazione con tutti i capitani e prendere una decisione in merito.
Penso che questa sia una proposta per rendere sullo stesso piano le Contrade che corrono meno e valorizzare quelle che vincono di più, non è una proposta per miei interessi (visto che anche io conto 2 Palii della Pietà...).

10 commenti:

Anonimo ha detto...

io in qualità di capitano del bruco dico ke è una grande stronzata
come kazzo fo io??
io ho vinto quasi solo pali della pietà

Anonimo ha detto...

Che voldì Giacomo, mica vengono eliminati i palii della pietà! però in questo modo si verrebbero a creare 2 classifiche con pali ufficiali e ufficiosi, guarda il Dreago,l'Onda Pantera...loro che dovrebbero dire che hanno solo 2 Palii!?!?!? fai un ragionamento obbiettivo...

Anonimo ha detto...

a me non cambia niente!!!!!!!!
si dopoooooooooo!!!!!!!!
si potrebbe anche fare, però tengo a precisare che sei io ho vinto piu palii della pietà che palii normali, è anche perche non ho abbastanza soldi per tentare di stare dietro all'aste dell'istrice del nicchio del bruco dell'oca della chiocciola, sò partito con 600000 euro mi sò rimasti 400000 su per giu se fò 8 palii con fantini comprati a 60/70/80 euro vò a fa compagnia alla spadaforte...ragazzi io come altri , sò stato penalizzato fin dall'inizio avendo avuto a sorte una contrada con pochi soldi.
Era per precisare...cmq ne riparleremo...adios

CMQ SIAMO A 11...FORZAAAAAAAAA!!!

Anonimo ha detto...

secondo me, in qualità di capitano dell cotrada della chiocciola, dal momento che, essendo stao stilato un regolameto, e non venendo applicato, se non per certe norme sulla corsa, non mi sembra affatto giusto sminuire l'importanza dei palii della pietà, nonostante io ne abbia vinti solamente tre. Comunque, mi ripropongo come rappresentante dela democrazia di indire una riunione dei signri captani per decidere in merito.

Anonimo ha detto...

io tengo a precisare nuovamente che i Palii della Pieta' con la mia proposta non vegono ne eliminati dalla sala vittorie ne da il regolamento...ci saranno ancora...ma a mio parere non dovrebbero avere una valenza ufficiale...per spiegarmi meglio...è vero il regolamento non è stato applicato, ma allora tutti i palii non in 10 non dovrebbero essere stati corsi...o dovrebbero essere stati da annullare...io per reclamare un po' di obbiettività da parte di quelle 7 Contrade...perchè i palii rimangono nel museo ma nella classifica ufficiale no, o meglio io ho 12 palii ma continuerò a averli 12 anche se in comune saranno segnati 10...è giusto così...anche nei confronti di chi corre meno di noi, altrimenti e non potete negarlo sta' diventando una cosa a 7, con sporadiche apparizioni di altre Contrade.

Anonimo ha detto...

Moncio te comunque compensi con il buco di culo lo scarso budget!!!, comunque a parte scherzi io per precisare ho speso su per giù la tua stessa cifra...
e infatto dopo il Montone ho più soldi di tutti.

Anonimo ha detto...

io rimango per la votazione...ma vorrei citare delle parole che m furon dette da un certo difensore del'obiettività:
"io quando ci sono voglio giocare!"

secondo il mio modesto parere, a detta di chi mi defnisce sgabello, ci sono ben altri interessi sotto...non a caso esce proprio adesso questa polemica...

Anonimo ha detto...

si io quando ci so' voglio giocare...ma non c'è dubbi..ma non ci son dubbi che se mi fai vincere un Palio della Pietà lo ritengo mio a tutti gli effetti...perciò non è questioni di Giraffa dietro o altro la Giraffa ne ha vinti 11 e rimangano 11...però tnt per levare questa disparità che c'è tra noi 7e le altre...perchè adesso mi sembri te che giochi su gli interessi di noi 7....perchè cazzo anke io mi "leverei" 2 Palii e non so' quanti siano quelli della Giraffa (4???)....per me i miei rimarrebbero 12 e i suoi 11...
E' SOLO QUESTIONE DI RILIVELLARE LA COSA...visto che mi sono accorto e penso anche te...che c'è un divario tra quelle che corrono sempre e le altre...almeno i palii ufficiali salviamoli ....tnt la classifica in ordine di posizioni resterebbe invariata...e secondo me assumerebbe un tocco in + di realismo il gioco...poi tnt ci saranno le votazioni...

buch ha detto...

ripeto io soo per a votazione. Il discorso che hai fatto non l'ho capito molto, ma sulle posizioni della classifica dubito che restino uguali, a partire dalla seconda in classifica...e qui chiudo uesto argomento. Per quanto riguarda le altre contrade, come dici te, se vogliono giocare vengono e quando ci sono giocano, come abbiamo sempre fatto, nonostante infranga uno dei primi articoli del regolamento. in conclusione quindi, non è colpa delle 6-7 contrade che ci sono sempre se c'è un così alto margine, e ovvio che più palii corri e più si alzano le probabilità di vincere. le contrade in fondo alla classifica ci sono, oltre che per loro sfortuna nel gioco, anche per la loro negligenza nel venire. secondo me sminuire i palii della pietà o comunque questa polemica in generale non ha senso, anche perchè cosa si risolverebbe, quando il venerdì sera in società ci sono i soliti 6-7??? a quel punto anzi, sarà anche più difficile correre in 6 dal momento che s uno deve vincere un premio che ufficialmente non ha valore, fa prima aon correrlo e a risparmiare i soldi. e per quanto riguarda i 50 palii della Torre, i sei che noi ci attribuiamo sono delle bufale, non dei palii come l'inteniamo noi e per restare in ambito storico, i palii del 600 e del 700 prima di violante, erano a partecipazione volontaria, ma non per questo hanno un valore ufficioso anzichè ufficiale. ne parlavo col mi vicino di casa, nonchè economo del bruco, che è proprio per questo che anche nella realtà ci sono contrade con molte vittorie (oca,chiocciola,nicchio, tartuca e torre) e contrade con pochissime vittorie, e non sto nemmeno ad elencarle perchè tanto lo sappimo tutti...proprio perchè ache nella realtà si correvano palii in meo di dieci contrade!
comunque al di là di tutto questo discorso io sono per la votazione, ma in qualità di capitano della chiocciola, in caso di ufficiosità dei palii della pietà, mi appello al regolamento per far applicare tutti gli articoli e a quel punto correre obbligatoriamente in 10. Il regolamento c'è esite ed è redatto anche sul sito, la nostra violante c'è già già stata, perciò usiamolo!

Anonimo ha detto...

Anche io so' d'accordissimo sul fatto della votazione...la mia non è una polemica ma una proposta che può essere accettata o meno...io dico solo che si chiamano della Pietà proprio perchè hanno meno importanza...poi tanto starà a tutti decidere..