venerdì 6 luglio 2007

Solo la Torre fa' festa


Domina la Torre un Palio che già dalla tratta aveva subito già una certa fisionomia verso una certa Contrada e Lo Zedde e Berio portano il cencio in Salicotto, dopo questo Palio esce fuori un nuovo connubio con l'ufficialità di Virginio Zedde fantino di contrada della Torre.

Alla tratta esultano la Torre con Berio, la Pantera che riceve in sorte Brento e in maniera più moderata le due rivali Civetta e Leocorno che ricevono in sorte rispettivamente Fujan e Zilata Usa, al Montone va' in sorte Elfo di Montalbo all'Oca Alesandra alla Giraffa Didimo al Drago Dejanirah alla Tartuca Vai Go; dopo il valzer delle monte si va' al Palio così:

Leocorno; Salasso su Zilata Usa

Pantera; Brio su Brento

Civetta; Tittia su Fujan de Ozieri

Valdimontone; Trecciolino su Elfo di Montalbo

Torre; Lo Zedde su Berio

Oca; Sgaibarre su Alesandra

Giraffa; Pampero su Didimo

Drago; Dè su Dejanirah

Tartuca; Vittorio su Vai Go

Alla mossa il Montone parte primo ma già a San Martino l'Oca prende il comando della corsa subito tallonata dalla rivale Torre che nella spianata del palco delle comparse prende il comando, e anche il Drago sopravanza l'Oca al secondo giro Il drago passa in testa seguito da Torre, Montone, Oca e Leocorno ma già al secondo S.Martino la contrada di Salicotto riprende la testa; da lì in poi il Palio non avrà più storia con l'unica lotta nelle retrovie ad animare la corsa, la Tartuca intanto al Casato cade lasciando Vai Go scosso; unico sussulto della galoppata trionfale della Torre è quando Lo Zedde batte il ginocchio al colonnino all'ultimo Casato, ma superato ciò può alzare il nerbo. Secondo arriva il Montone 3° il Drago.


* Da segnalare provvedimento disciplinare per la Contrada del Drago che riceve un'ammonizione

1 commento:

buch ha detto...

ke ha combinato il drago?????? dopo 3provvedimenti disciplinari, ammonizioni o deplorazioni s va da 1palio a 10anni d squalifica a seconda della gravità!!!!! è il regolamento!!!!