Oggi ho approfondito una statistica, ho cercato in tutti i documenti disponibili il numero di Palii corsi per ogni singola Contrada e dunque fatto la media tra corsi/vinti arrivando anche a dedurre quali sono i più bravi-buconi, vedetela come volete...anche se credo per riuscire bene nel gioco ci voglia un giusto mix...anche se qualcuno si affida semplicemente all ano, e fa bene.
Ecco qui i risultati
AQUILA: 16 Palii corsi, 4 vinti media:un palio vinto ogni 4 corsi
BRUCO: 49 Palii corsi, 10 vinti media:un palio vinto ogni 4.90 corsi
CHIOCCIOLA:68 Palii corsi, 12 vinti media:un palio vinto ogni 5.66 corsi
CIVETTA:15 Palii corsi, 4 vinti media:un palio vinto ogni 3.75 corsi
DRAGO:10 Palii corsi, 0 vinti media: la contrada non ha mai vinto
GIRAFFA:80 Palii corsi, 12 vinti media:un palio ogni 6.66 corsi
ISTRICE:59 Palii corsi, 8 1/2 vinti media:un palio vinto ogni 6.94 corsi
LEOCORNO:58 Palii corsi, 6 vinti media:un palio vinto ogni 9.66 corsi
LUPA:15 Palii corsi, 2 vinti media:un palio vinto ogni 7.50 corsi
NICCHIO:46 Palii corsi, 6 vinti media:un palio vinto ogni 7.66 corsi
OCA:74 Palii corsi, 12 vinti media:un palio vinto ogni 6.16 corsi
ONDA: 17 Palii corsi, 2 vinti media: un palio vinto ogni 8.50 corsi
PANTERA: 16 Palii corsi, 2 vinti media: un palio vinto ogni 8 corsi
SELVA: 17 Palii corsi, 3 vinti media: un palio vinto ogni 5.66 corsi
TARTUCA: 20 Palii corsi, 3 vinti media:un palio vinto ogni 6.66 corsi
TORRE: 33 Palii corsi, 3 1/2 vinti media:un palio vinto ogni 9.42 corsi
VALDIMONTONE: 6 Palii corsi, 4 vinti media: un palio vinto ogni 1.50 palii corsi
dopo aver confrontato queste statistiche, il Montone è la Contrada che vince di più in rapporto ai palii corsi, ma è anche quella che ne ha corsi di meno.
La Contrada che vince di meno a eccezzion del Drago che mai ha riportato una vittoria è il Leocorno seguito dalla Torre.
Altre Contrade che vincono spesso sono la Civetta,Aquila,Bruco
mercoledì 27 febbraio 2008
martedì 26 febbraio 2008
Situazioni per Contrada
AQUILA: con all'attivo 4 palii la contrada di via del poggio non si può lamentare, ma ha un lungo periodo di inattività attendiamo il suo ritorno in piazza.
BRUCO: 10 palii vinti un ottimo bottino quello raccolto da capitan Geco anche se ormai non è più pochissimo che manca la vittoria
CHIOCCIOLA: la contrada ha risalito la china, grazie molto alle tattiche buconiane del buch, con ciò è riuscita a portarsi a 12 vittorie agguantando l'oca e la giraffa
CIVETTA: la civetta...deve correre!!!!
DRAGO: e o Drago e o Drago, povero Drago non vinci più!
GIRAFFA: dopo un discreto periodo di crisi è tornata recentemente alla vittoria, resurrezzione!??!
ISTRICE: storico il palio della truffa a suo danno, alla fine gliene verrà assegnato soltanto mezzo, ma 8 pali e mezzo sono un discreto bottino
LEOCORNO: sta attraversando un ottimo periodo la contrada di pantaneto, da eterna sconfinta, ha inanellato una serie di 6 vittorie eccezzionale
LUPA: anche lei manca ormai da troppo tempo dal tufo
NICCHIO: anche il re non può lamentarsi riuscendo a staccare la sua rivale Montone
OCA: buio è il periodo di Fontebranda, il cencio manca dall 8 Dicembre, arriverà il momento del riscatto
ONDA: anche lei non è poco che corre, certo che il 2° palio vinto è stato un toccasana
PANTERA: il brunello ha colto recentemente il 3° successo, ma da uno come lui ci aspetteremo più partecipazioni alle carriere
SELVA: il Bicchi continua a fare il suo,zitto zitto, e le strategie non sono completamente sbagliate.
TARTUCA: umiliata dalla rivale, ha deciso di rompere l'inemicizia con la Chiocciola
TORRE: momento di resurrezzione torraiola, che fa ben sperare per il futuro
VALDIMONTONE: sarà 3 mesi che non corre un palio, ma lo aspettiamo, per una sua nuova vittoria che certo non tarderà ad arrivare.
BRUCO: 10 palii vinti un ottimo bottino quello raccolto da capitan Geco anche se ormai non è più pochissimo che manca la vittoria
CHIOCCIOLA: la contrada ha risalito la china, grazie molto alle tattiche buconiane del buch, con ciò è riuscita a portarsi a 12 vittorie agguantando l'oca e la giraffa
CIVETTA: la civetta...deve correre!!!!
DRAGO: e o Drago e o Drago, povero Drago non vinci più!
GIRAFFA: dopo un discreto periodo di crisi è tornata recentemente alla vittoria, resurrezzione!??!
ISTRICE: storico il palio della truffa a suo danno, alla fine gliene verrà assegnato soltanto mezzo, ma 8 pali e mezzo sono un discreto bottino
LEOCORNO: sta attraversando un ottimo periodo la contrada di pantaneto, da eterna sconfinta, ha inanellato una serie di 6 vittorie eccezzionale
LUPA: anche lei manca ormai da troppo tempo dal tufo
NICCHIO: anche il re non può lamentarsi riuscendo a staccare la sua rivale Montone
OCA: buio è il periodo di Fontebranda, il cencio manca dall 8 Dicembre, arriverà il momento del riscatto
ONDA: anche lei non è poco che corre, certo che il 2° palio vinto è stato un toccasana
PANTERA: il brunello ha colto recentemente il 3° successo, ma da uno come lui ci aspetteremo più partecipazioni alle carriere
SELVA: il Bicchi continua a fare il suo,zitto zitto, e le strategie non sono completamente sbagliate.
TARTUCA: umiliata dalla rivale, ha deciso di rompere l'inemicizia con la Chiocciola
TORRE: momento di resurrezzione torraiola, che fa ben sperare per il futuro
VALDIMONTONE: sarà 3 mesi che non corre un palio, ma lo aspettiamo, per una sua nuova vittoria che certo non tarderà ad arrivare.
venerdì 28 dicembre 2007
Pietà, Palio o Paliotto???
Sarebbe da fare un referendum dei capitani su tale argomento, anche io rinuncerei ai miei Palii della Pietà...
La mia proposta sarebbe quella di non levare ma rendere ufficiosi i palii della Pietà... (per esempio nella realtà la Torre conta 50 Palii ma segnati in comune sono 44.) lo stesso varrebbe per i Palii della Pietà, anche perchè obbiettivamente, non è giusto che i soliti 6-7 (Oca,Bruco,Giraffa,Chiocciola,Nicchio,Istrice,Leocorno) corrano sempre (guardacaso sono le Contrade che hanno più Palii nel museo a eccezzion del Leco).
Io propongo un Sabato di effettuare una votazione con tutti i capitani e prendere una decisione in merito.
Penso che questa sia una proposta per rendere sullo stesso piano le Contrade che corrono meno e valorizzare quelle che vincono di più, non è una proposta per miei interessi (visto che anche io conto 2 Palii della Pietà...).
venerdì 14 dicembre 2007
PENALITA'!
Nella serata del 14 Dicembre capitan Fazzini ha confessato il reato della falsificazione di documenti palieschi per poter partecipare alla carriera.I Capitani delle Contrade dell'Istrice,Bruco,Chiocciola,Giraffa,Leocorno per poter correre un Palio (il minimo di contrade per poter correre sono 6!!!) hanno falsificato i documenti inserendo la Nobil Contrada del Nicchio come partecipante, ma in realtà poi risultata assente.
Pertanto si decreta che vengano assegnate le seguenti sanzioni:
ISTRICE: revoca del Palio vinto, 10 caselle di penalità per il prossimo Palio.
BRUCO: revoca del Palio vinto, 10 caselle di penalità per il prossimo Palio.
CHIOCCIOLA: 1o caselle di penalità per il prossimo Palio.
GIRAFFA: 10 caselle di penalità per il prossimo Palio.
LEOCORNO: 10 caselle di penalità per il prossimo Palio.
Il NICCHIO dovrà ricevere un indennizzo dalle 5 sopracitate Contrade di 20.000 euro cadauna, per un ammontare di 100.000 euro.
NON SI RUBA!!!
sabato 24 novembre 2007
Sconvolgimenti nello scenario paliesco.

Dopo il Palio di ieri sera possiamo dire che il Gioco del Palio potrebbe avere un mutamento nei suoi scenari nei rapporti tra Contrade, con la Chiocciola che spreca una clamorosa occaione con Zodiach eBruschelli e tra l'altro la sua rivale appende il suo secondo cencio, il budget sta versando in situazioni drammatiche, stesso discorso per l'Istrice del capitan Donnola che sta' continuando a sperperare a caso il suo budget...adesso ci chiediamo...ma perchè spendere 70.000 euro quando si ha Desmon nella stalla?!?!?...l'Oca che ora puo' permettersi di fare quello che vuole perde un Palio già vinto ....solita "maledizione Salasso" o la fortuna la sta abbandonando!?!?
UNA COSA E' CERTA IL GIOCO DEL PALIO STA' CAMBIANDO!!....io indico una mia personale domanda che rivolgo a tutti...la inserisco nei sondaggi, "Chi sarà il centro del Gioco??'"
venerdì 9 novembre 2007
9/11/07, le pagelle di Paolo Ziliani.
AQUILA: Capitan Bellini gestisce benone il budget ormai decimato a causa dell avvento per un Palio del signor Bendinelli che guidando la suddetta Contrada ha mandato praticamente in rovina i progetti di palii oiù dispendiosi, non male comunque il bottino di 3 vittorie.6+
BRUCO: Le strategie in Via del Comune sono alquanto controverse, con palii decisi ad ostacolare chiunque e palii volti decisamente nell'ombra...d'altronde capitan Grossi è uno che di Palio ne mastica (dopoo), il bottino dice 7 successi...non male e il budget è tranquillo.
7
7
CHIOCCIOLA: la Contrada di San Marco sta' vivendo momenti d'oro, 5 drappelloni conquistati nel giro di pochi palii corsi, unico problema: il budget in continua discesa.
6,5
CIVETTA: si hanno notizie del gufo???...ultimo palio corso risale alla preistoria le precedenti strategie ne hanno portati 4 di successi, aspettiamo una resurrezzione nel Castellare.
6+ (di fiducia)
DRAGO: la contrada più disastrata, Nuvola abbandona il ruolo di Capitano, l'ombra del Lando aleggia su Camporegio, ma non solo quella, anche la soppressione appare un' ipotesi.
3
GIRAFFA: 8 palii in cascina ottimo direi eccellente bottino per capitan Monciatti, bravo a gestire il bassissimo budget nel migliore dei modi, contrada che ha il maggior numero di Palii corsi.
9
ISTRICE: il Donnola sembra aver smarrito la miglior forma di buco di culo, 7i successi, ovviamente tanti, ma il budget piange, o meglio 1milione e mezzo sono tanti!!! (e pensare che il Leocorno è partito con 400.000euro! sic!)...ma il donnola è partito con il doppio dei soldi rimanenti una previsione futura vede buio.
6-
LEOCORNO: ilGalga ha colto finalmente il primo successo, che sa' di liberazione di libidine pura, tanto basta, ora si dovrà pensare a un recupero del budget perchè è il più basso di tutti!
se non ci saranno aiuti dalle altre consorelle per lui la soppressione è in vista.
5
LUPA: stesso discorso per il Galga sia nel budget che nel palio vinto, una vittoria che ha reso felici tutti perchè ha fatto purgare il Donnolaccia.
5,5
5,5
NICCHIO: capitan Papei, gran cavallaio con il palio ci sa' fare, 4 palii vinti, uno molto recentemente, ma deve fare i conti con il Montone che appare inarrestabile, comunque molto buona la gestione del budget.
7-
OCA: 10 palii vinti, dice tutto, il budget è pressochè identico a quello iniziale, vabbe' che scrivo io e so' di parte, ma come si fa a non dare il voto massimo.
10
ONDA: marcia su una sgabellaggine incredibile, 2 successi, in Malborghetto sempre i migliori cavalli sono arrivati, poche volte aimè i successi, ma Negro ha tessuto ottimi rapporti con diverse Contrade.
6-
PANTERA: Bruni, detto anche l'inadatto, sarà l'alcool, ma lui di Palio non ci chiappa proprio niente eppure ancora si regge in piedi con 2 palii vinti, proprio per la sua imbranataggine ma per i suoi 2 successi va' resa la sufficienza.
6
SELVA: capitan Bicchi versa in condizioni finanziarie tragiche, e ultimamente sta' facendo opera di recupero, tralasciando un po' la vittoria finale, ma al momento è l'unica soluzione possibile il buon Bikkembergs la sta' portando a termine egregiamente.
6+
6+
TARTUCA: il Ghiandone si deve dare una mossa, attendiamo un colpo di coda dopo le ultime vittorie chioccioline, i soldi in banca non mancano.
4,5
TORRE: ultimamente è lasciata un po' allo sbando dai 2 capitani, perciò questo è l'appello CORRETEE!!!!, perchè certo i soldi abbondano!
5
VALDIMONTONE: incredibile la media di Clorofilla, 8 palii corsi 4 vinti, per il rammarico del Re, Marco è troppo bucone, rischia di fare la fine di Urbino.
8,5
venerdì 2 novembre 2007
Polemica
Polemizzo per il fatto che il giorno 1 Novembre sono stati ben corsi 4 palii con solo 5 Contrade, bene! siccome il tutto è stato fatto solo a scopo di raggiungermi IN MODO SLEALE!!! io come capitano della mia Contrada non riconosco i 4 palii vinti dalle suddette Contrade: Pantera, Nicchio, Giraffa (2)...perciò la mia classifica personale resta invariata...e voglio avvertire tutti i poveri inseguitori che c'è solo un Re in questo gioco, no, non è il Papei ma sono io!!!! Pronto a stupirvi con nuovi successi.W IL LOCIO FROCIO!
Iscriviti a:
Post (Atom)